Formazione per docenti

Percorso formativo n. 5

IO, CON GLI ALTRI, NEL MONDO

Partendo dal concetto di complessità e di ascolto attivo, i riferimenti teorici verranno declinati nel nostro microcosmo quotidiano. L’obiettivo è quello di individuare strategie capaci di stimolare la riflessione, nostra e degli studenti, su alcuni temi centrali per la qualità della vita a scuola (e non solo): le dinamiche relazionali nell’ambito del gruppo classe, le cornici culturali, i pre-giudizi, saper decodificare le proprie emozioni, saperle utilizzare in modo creativo, saper ragionare e collaborare insieme agli altri, saper mettere in atto processi di valutazione complessi, sapersi orientare nella giungla di informazioni che ci investono quotidianamente, sapersi orientare nel panorama conflittuale della storia contemporanea. Il percorso include una rassegna veloce di alcune attività che possono costituire un valido strumento per i docenti.

  • Architettura della complessità e sua rappresentazione
  • I modi di dire che ci complicano la vita
  • I modi di dire che ci compromettono
  • Dinamiche relazionali nei sistemi sociali gerarchici. Come esplicitare, e quindi disinnescare,
  • alcune dinamiche che, talvolta inconsapevolmanete, gli studenti mettono in atto con i compagni.
  • Bullismo, mobbing e altre forme di esclusione/violenza.
  • Autorità/autorevolezza
  • Cornici culturali, scoperta del sè e ascolto attivo
  • I pre-giudizi
  • Dinamiche relazionali creative nei sistemi dinamici complessi: come mettere in atto processi di comprensione creativa?
  • Global-glocal: abitiamo una società-mondo. Cosa significa nel nostro quotidiano?
  • Ragionare per posizione/ragionare per obiettivi
  • Le nuove guerre spiegate agli studenti

Durata:  12 ore da organizzare in 3-4 incontri
Tipologia: seminario interattivo
Costo individuale di partecipazione: 120 €, con un minimo di 15 iscritti.

RICORDO che nel caso in cui i corsi siano organizzati dalle scuole o da altri soggetti, il costo di ciascun corso formativo si riferisce al numero minimo di 15 partecipanti. Ciò significa che le quote in più saranno a disposizione per svolgere altre attività.

 

Immagine di copertina

Sull'autrice

Laura Cipollini

Sono architetto, operatrice di Teatro Sociale® e docente di sostegno. Da ormai 15 anni, prima come esperta esterna ed ora come docente interna, faccio progetti inclusivi nelle classi. Nella sezione delle Attività didattiche troverai qualche spunto per affrontare le lezioni in modo diverso. Per esperienza posso assicurarti che le metodologie utilizzate sapranno coinvolgere TUTTI i tuoi studenti su qualsiasi argomento, più o meno ostico, tu voglia proporre. TUTTI senza eccezioni! Con risultati sorprendenti

Lascia un commento