Formazione per docenti

Percorso formativo n. 4

PAESAGGI IDENTITARI COME IPER-TESTI: ESEMPI DETTAGLIATI DI ATTIVITÀ DIDATTICHE

Fra le tecniche attive utilizzate nelle attività didattiche proposte figurano il metodo euristico, l’apprendimento cooperativo, gli studi di caso, i giochi di ruolo, la ricerca sul campo, la camminata di quartiere, l’action maze. Le rielaborazioni che gli studenti dovranno svolgere a casa, in seguito a ciascuna attività, potranno essere individuali o di gruppo (elaborazioni scritte, grafiche, fotografiche, multimediali). Alcune attività possono prevedere il coinvolgimento delle famiglie (nonni, genitori, zii e zie).

Temi fra cui scegliere
a. Città e memoria: i paesaggi dell’anima (italiano, storia, arte e immagine, educazione motoria, educazione musicale)
b. La comunità degli abitanti: chi siamo? Che aspirazioni abbiamo? Come cambia la città in base a 10 variabili costanti (italiano, educazione civica, arte e immagine)
c. Paesaggi identitari come iper-testo didattico (italiano, geografia, storia, tecnologia-cultura materiale, arte e immagine)
d. Quanto ci influenzano i luoghi che abitiamo? Per uno sguardo critico e propositivo. (italiano, storia, tecnologia-cultura materiale, scienze, arte e immagine)
e. Tutela del paesaggio e qualità ambientale come eredità alle generazioni future. Riferendoci ai principali testi vigenti, esploriamo l’introiezione dei concetti focali nel quotidiano degli studenti. (italiano, educazione civica, scienze)
f. Tradizioni abitative, risparmio energetico e intercultura (italiano, tecnologia-cultura materiale, scienze)

 

Durata: I temi proposti sono 6. Ciascun tema proposto viene trattato nell’arco minimo di 4 ore.
Tipologia: seminario interattivo
Costo individuale di partecipazione per ciascun tema: 40 €, con un minimo di 15 iscritti.

RICORDO che nel caso in cui i corsi siano organizzati dalle scuole o da altri soggetti, il costo di ciascun corso formativo si riferisce al numero minimo di 15 partecipanti. Ciò significa che le quote in più saranno a disposizione per svolgere altre attività.

Immagine di copertina

Sull'autrice

Laura Cipollini

Sono laureata in architettura e ormai da 10 anni faccio ricerca-azione nelle scuole, gli unici laboratori permanenti di cittadinanza attiva che abbiamo in Italia! Lavorando nella scuola pubblica ci si rende conto che non abbiamo bisogno di viaggiare per scoprire il mondo, il mondo è nelle nostre classi. Ciò significa affrontare quotidianamente situazioni molto più complesse rispetto al passato, sia da un punto di vista relazionale sia da un punto di vista didattico. Su questo sito desidero condividere la mia esperienza.. con l’auspicio che diventi un luogo di confronto su temi oggi relegati purtroppo nelle aule scolastiche..

Lascia un commento