Attività didattiche

Le città degli abitanti

Le attività didattiche che fanno riferimento a questo sottogruppo hanno alcuni riferimenti teorici che puoi trovare qui:

In questo gruppo trovi attività che stimolano gli studenti ad esplorare la comunità plurale degli abitanti, che vivano in città o paesi non fa alcuna differenza. Si tratta di sperimentare l’ascolto attivo nel proprio agire quotidiano, di analizzare la complessità dei contesti in cui si abita e a cui si appartiene, di mettersi in gioco come soggetti complessi che abitano una società complessa, di ri-conoscersi come soggetti che si autodeterminano.

Sull'autrice

Laura Cipollini

Sono laureata in architettura e ormai da 10 anni faccio ricerca-azione nelle scuole, gli unici laboratori permanenti di cittadinanza attiva che abbiamo in Italia! Lavorando nella scuola pubblica ci si rende conto che non abbiamo bisogno di viaggiare per scoprire il mondo, il mondo è nelle nostre classi. Ciò significa affrontare quotidianamente situazioni molto più complesse rispetto al passato, sia da un punto di vista relazionale sia da un punto di vista didattico. Su questo sito desidero condividere la mia esperienza.. con l’auspicio che diventi un luogo di confronto su temi oggi relegati purtroppo nelle aule scolastiche..

Lascia un commento