Attività didattiche

Festival dell’autobiografia

Ciao ragazzi, facciamo finta di partecipare a un concorso artistico. Ognuno di voi, per partecipare al festival, dovrà proporre un’opera artistica autobiografica. 

COSA???!!!???

Il lavoro che dovrete fare è caratterizzato da 2 parti

1

Potrete scegliere se 

  1. realizzare un video (1 minuto); non dovrete descrivervi con le parole, ma attraverso le situazioni, la colonna sonora, le immagini, le poesie o i testi musicali che deciderete di utilizzare; anche il tipo di montaggio che farete delle varie parti sarà significativo perchè rivelerà le associazioni che avrete fatto. NON INSERITE IL VOSTRO NOME, COGNOME O FOTO CHE VI RITRAGGANO.
  2. scegliere 3 foto e tre didascalie. Le didascalie potranno essere scritte da voi oppure potrete estrapolarle da poesie, canzoni, ecc. 

2

Dovete scrivere una spiegazione sulle scelte che avete fatto; immaginate di essere l’artista selezionato per il festival: come spieghereste la vostra opera al curatore? Qual è la logica delle vostre scelte? Perchè avete fatto certi accostamenti? Che cosa volevate comunicare della vostra vita e di voi stessi?  Scrivete un documento word e poi stampate oppure scrivete su un foglio protocollo che consegnerete.

QUINDI DOVRETE CONSEGNARE:

A. Video o F4 con 3 foto+didascalie

B. Spiegazione su foglio word o foglio protocollo

C. Testi interi da cui avete preso le vostre didascalie per le foto, i testi delle musiche dei video, i testi interi delle frasi eventualmente prese per il video

Per vedere alcuni esempi andate a questo link: bit.ly/313QReU

Sull'autrice

Laura Cipollini

Sono architetto, operatrice di Teatro Sociale® e docente di sostegno. Da ormai 15 anni, prima come esperta esterna ed ora come docente interna, faccio progetti inclusivi nelle classi. Nella sezione delle Attività didattiche troverai qualche spunto per affrontare le lezioni in modo diverso. Per esperienza posso assicurarti che le metodologie utilizzate sapranno coinvolgere TUTTI i tuoi studenti su qualsiasi argomento, più o meno ostico, tu voglia proporre. TUTTI senza eccezioni! Con risultati sorprendenti

Lascia un commento