Attività didattiche

Global/Glocal e ascolto attivo

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE: 4 incontri

A CHI SI RIVOLGE: Studenti di 12-16 anni.

INCONTRI PROPOSTI:

  1. Global/glocal. Significato odierno ed eredità nel corso della storia
  2. Come ragionare nei sistemi complessi? Ascolto attivo e processi di comprensione creativa
  3. La terra sta morendo ovvero le nostre cornici culturali
  4. Ragionamento critico sul percorso fatto

Seguono brevi schede di presentazione sulle attività didattiche proposte.

1. Global/glocal. Significato odierno ed eredità nel corso della storia

OBIETTIVI:

METODOLOGIA: lezione frontale con diapositive, metodo euristico, action maze.

TEMI AFFRONTATI:
• I regni clienti dell’Impero romano, metodo diretto e indiretto delle colonizzazioni occidentali; neocolonialismo.
• Chi descrive chi: i barbari, tribalizzazione delle società africane, i nuovi barbari.
• Il caucciù e l’avvento dell’auto; il coltan e la rivoluzione digitale.
• Cosa significa essere civili? Punti di vista.

2. Come ragionare nei sistemi complessi? Ascolto attivo e processi di comprensione creativa

OBIETTIVI:

  • Stimolare gli studenti a fare proprie le regole dell’ascolto attivo;
  • Stimolare gli studenti a ragionare per obiettivi;
  • stimolare le competenze di cittadinanza attiva.

METODOLOGIA: gioco di ruolo, metodo euristico.

TEMI AFFRONTATI: Ragionare per posizione/per obiettivi, le regole dell’ascolto attivo, presentazione di un caso esemplare di processo creativo, esempi nella vita quotidiana degli studenti.

3. La terra sta morendo, ovvero le nostre cornici culturali.
Gioco di ruolo sui pre-giudizi.

OBIETTIVI:

  • Riflettere sui pre-giudizi, positivi e negativi, nell’ambito delle dinamiche relazionali;
  • riflettere sul proprio immaginario ipercodificato;
  • stimolare dinamiche relazionali positive all’interno del gruppo classe;
  • stimolare le competenze di cittadinanza attiva:

METODOLOGIA: gioco di ruolo, metodo euristico, ragionamento critico.

4. Ragionamento critico sul percorso fatto

OBIETTIVI:

  • Stimolare il pensiero critico;
  • stimolare le capacità di autovalutazione;
  • stimolare l’intelligenza sociale.

METODOLOGIA: metodo euristico-partecipativo.

NOTA. Le attività di questa proposta sono articolate in modo da dar vita ad un percorso che abbia senso compiuto. E’ naturalmente possibile ampliare o contrarre questa proposta, approfondire i laboratori menzionati o individuare ulteriori percorsi in base ai desiderata dei docenti interessati. Si tratta di un esempio.

 

Immagine di copertina

Sull'autrice

Laura Cipollini

Sono architetto, operatrice di Teatro Sociale® e docente di sostegno. Da ormai 15 anni, prima come esperta esterna ed ora come docente interna, faccio progetti inclusivi nelle classi. Nella sezione delle Attività didattiche troverai qualche spunto per affrontare le lezioni in modo diverso. Per esperienza posso assicurarti che le metodologie utilizzate sapranno coinvolgere TUTTI i tuoi studenti su qualsiasi argomento, più o meno ostico, tu voglia proporre. TUTTI senza eccezioni! Con risultati sorprendenti

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