Formazione per docenti

Corso di formazione accreditato: IO, CON GLI ALTRI, NEL MONDO

In Collaborazione con Legambiente Nazionale e con il Circolo delle Cesane (Urbino), a metà Novembre inizierà il corso di formazione Io, con gli altri, nel mondo.

Iscrizioni aperte fino al 30 Ottobre sulla piattaforma S.O.F.I.A.

Calendario incontri

Mercoledì 15 Novembre 2017  ore 17-20

Domenica 3 Dicembre 2017  ore 10-13; 14-17

Domenica 14 Gennaio 2018 ore 10-13; 14-17

Domenica 25 gennaio 2018 ore 10-13; 14-17

Qualunque circolo di Legambiente che volesse organizzare il corso presso la propria sede può rivolgersi ai seguenti referenti:

CEA                                       e-mail: ceaurbino at gmail.com          0722 350301

Laura Cipollini                    e-mail: lauracipo at libero.it

A CHI SI RIVOLGE

Negli ultimi 30 anni siamo passati dall’essere una società caratterizzata sostanzialmente come sistema semplice a una società interculturale che si configura come sistema complesso. In termini relazionali questa è una rivoluzione che necessita di strumenti adeguati. Quali sono questi strumenti?

Il corso è pensato per i docenti, per la propria formazione professionale, e per le scuole che vogliano formare e sensibilizzare i propri docenti e il personale scolastico.

OBIETTIVI
Il percorso si propone di rafforzare le competenze dei partecipanti su quattro temi centrali nell’ambito di dinamiche relazionali critiche:

  • favorire processi di costruzione identitaria sereni
  • abitare il conflitto (personale, relazionale) in una prospettiva di risoluzione creativa
  • abitare i luoghi come risorsa strategica
  • sollecitare le competenze chiave di cittadinanza

Che le situazioni critiche siano originate da un contesto socio-economico-culturale difficile, da percorsi individuali accidentati o da gruppi eterogenei per cultura,  sviluppo cognitivo o altro, si tratta in ogni caso di acquisire strumenti adeguati allo scopo di interagire con gli studenti in modo da  mettere ciascuno nella condizione di esprimersi al meglio delle proprie potenzialità. Il percorso formativo va incontro a problematiche con cui oggi è assolutamente necessario confrontarsi, a partire dai casi di bullismo e cyberbullismo in età sempre più precoce, ai giovani borderline o manipolati dalla propaganda nazionalista/fondamentalista.

COMPETENZE

Attraverso il rafforzamento delle competenze dei docenti, come indicato negli obiettivi, il percorso si configura, in ultima analisi, come strumento per stimolare le competenze chiave di cittadinanza degli studenti nella società-mondo in cui viviamo:

  • comunicare e comprendere;
  • collaborare e partecipare;
  • individuare collegamenti e relazioni;
  • agire in modo autonomo e responsabile;
  • acquisire ed interpretare l’informazione;
  • risolvere problemi;
  • imparare ad imparare

CONTENUTI

Gli incontri formativi saranno caratterizzati da un’alternanza di riferimenti teorici e di esempi didattici, per sperimentare insieme le opportunità offerte da alcune tecniche attive di insegnamento quali, ad esempio, giochi di ruolo, simulazioni, giochi didattici, esercizi di teatro, ecc. Le attività saranno declinate in base all’interesse dei partecipanti, facendo riferimento ai programmi curricolari.

L’ultimo incontro sarò dedicato ad attività didattiche tratte dal teatro sociale.

1°  incontro

  • La complessità del gruppo classe nelle sue declinazioni.
  • Cosa sono le cornici culturali? Scoperta del sè e regole dell’ascolto attivo.
  • Le cornici culturali e la comunicazione non verbale. Come influiscono sulle dinamiche relazionali nell’ambito dei sistemi semplici? E cosa cambia nei sistemi complessi? Come evitare fraintendimenti e incomprensioni?
  • La comunicazione nei sistemi complessi: è sufficiente un atteggiamento empatico o bisogna mettere in gioco anche altre strategie? Empatia, exotopia e processi di comprensione creativa. Il ruolo delle emozioni. Come “sfruttarle” a vantaggio della didattica.
  • Esempi esplicativi attraverso simulazioni e giochi didattici.

2°  incontro

  • Dinamiche relazionali nei sistemi sociali gerarchici. Come esplicitare, e quindi disinnescare, alcune dinamiche che, talvolta inconsapevolmente, gli studenti mettono in atto con i compagni.
  • Bullismo, mobbing e altre forme di esclusione/violenza.
  • Simulazioni didattiche, gioco di ruolo, esercizi tratti dal teatro sociale.

3°  incontro

  • Il ruolo del docente come facilitatore di processi creativi. Cosa significa? Come trasformare le situazioni critiche in opportunità di arricchimento per tutti?
  • Rappresentare la complessità per tradurla ai ragazzi e fornire loro strumenti e risorse, a partire dal loro quotidiano.
  • I modi di dire e i messaggi subliminali che ci complicano la vita. Le alternative efficaci.
  • Simulazione di attività didattiche.

4°  incontro

  • Autorità/autorevolezza, identità fragili e potere manipolatorio.
  • Global-glocal: abitiamo una società-mondo. Cosa significa nel nostro quotidiano?
  • Ragionare per posizione/ragionare per obiettivi.
  • I pre-giudizi.
  • Giochi didattici, giochi di ruolo, simulazioni didattiche.

5°  incontro

  • Il contesto abitativo come soggetto dialogante. Concetto di abitare, costruzione del sè, dinamiche relazionali con il contesto abitativo e nel contesto abitativo, inclusione.
  • Processi di costruzione identitaria e ruolo strategico del paesaggio e dei luoghi in cui abitiamo.
  • La trasmissione intergenerazionale del sapere.
  • Abitare i luoghi: percezione del sè fra storia, memoria e oblio.
  • Paesaggi identitari, intelligenza introspettiva e intelligenza relazionale.
  • I luoghi della memoria e la memoria del luoghi.
  • Simulazione di percorsi didattici agganciati alla programmazione curricolare.

6°  incontro

  • Percezione dei luoghi, aspettative e qualità della nostra vita
  • Luoghi che cantano, luoghi che parlano, luoghi muti e le periferie urlanti. Quanto ci influenzano i luoghi in cui abitiamo? I luoghi che abitiamo ci aiutano a crescere forti?
  • Come esplicitare il valore strategico dell’iper-testo in cui abitiamo? Come stimolare processi di costruzione identitaria consapevoli? Come rafforzare l’autostima e la percezione del sè attraverso l’iper-testo in cui ci muoviamo quotidianamente? Come stimolare il senso di appartenenza al gruppo classe e alla comunità territoriale? Percorsi didattici agganciati alla programmazione curricolare per rafforzare l’identità del gruppo e dei singoli.

7°  incontro

  • In relazione ai temi toccati durante il percorso formativo ed alle tematiche che hanno riscosso maggior interesse, si propongono attività didattiche tratte dal teatro sociale.
    • Esercizi di fiducia, coordinazione, equilibrio, espressione.
    • Dal corpo alla parola. Utilizzare il corpo come strumento comunicativo. Uso espressivo di voce, corpo e viso.
    • Sviluppo delle capacità di ascolto, di concentrazione e di memoria.
    • Sviluppare lo stimolo critico attraverso l’ascolto attivo.
    • Stimolare la creatività attraverso l’uso di linguaggi figurativi e mimico gestuali.
    • Sviluppo della socialità (migliorare le proprie capacità di relazione, di autocontrollo, e di lavoro in gruppo).

 

DESTINATARI : Docenti di scuole di ogni ordine e grado

DURATA:  21 ore di corso, organizzate in 7 sessioni . Da novembre 2017 a febbraio 2018.

LUOGO:  Presso la sede del CEA Casa delle Vigne di Urbino o presso le sedi delle scuole che ne faranno richiesta.

METODOLOGIA

Seminario interattivo, nell’ambito del quale si svolgeranno saggi di attività didattiche che utilizzano tecniche attive di insegnamento (giochi di ruolo, simulazioni, giochi tratti dall’esperienza del teatro sociale, ecc.).

INTERAZIONE

Durante tutto il corso si potranno contattare i formatori sul forum messo a disposizione dei partecipanti.

SUPERAMENTO

Al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l’intero contenuto del corso. Per chi lo preferisse, è possibile consegnare una breve sintesi ragionata relativa ad un percorso didattico svolto con i propri studenti durante il percorso formativo. La sintesi andrà consegnata entro 30 giorni dal termine del corso.

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO RILASCIATO DA ENTE QUALIFICATO MIUR

COSTO CORSO:    Il costo del corso per ciascun partecipante è di 200 euro. L’iscrizione deve essere effettuata sulla piattaforma S.O.F.I.A.

Sull'autrice

Laura Cipollini

Sono laureata in architettura e ormai da 10 anni faccio ricerca-azione nelle scuole, gli unici laboratori permanenti di cittadinanza attiva che abbiamo in Italia! Lavorando nella scuola pubblica ci si rende conto che non abbiamo bisogno di viaggiare per scoprire il mondo, il mondo è nelle nostre classi. Ciò significa affrontare quotidianamente situazioni molto più complesse rispetto al passato, sia da un punto di vista relazionale sia da un punto di vista didattico. Su questo sito desidero condividere la mia esperienza.. con l’auspicio che diventi un luogo di confronto su temi oggi relegati purtroppo nelle aule scolastiche..

1 Comment

  • Buon giorno,

    ho scoperto questo sito e la Sua attività da un post del gruppo FB “Insegnanti 2.0”
    Operando in ambito museale sul versante interculturale mi piacerebbe restare in contatto per scambi di riflessioni e di buone prassi, ma ho visto che in Linkedin il Suo profilo è di fatto inattivo.
    Nel caso fosse interessata, oltre al sito indicato qui sotto ed al profilo in Linkedin, può dare un’occhiata al mio profilo FB, alla pagina “Museo Africano”
    In attesa di Suo gradito riscontro, saluto caramente
    Flavio Pessina – Direttore

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