Download gratis Film Libri Link utili Risorse

Albania. Approfondimenti

Ecco alcuni suggerimenti per approfondire le tue conoscenze sull’Albania.

LIBRI

  • Storia dell’Albania contemporanea di Antonello Biagini, Bompiani, Milano, 1998.
  •  Terra, società, miti nei Balcani di P. E. Stahl, Rubettino editore, Messina, 1993. Lavoro di ricerca svolto nei Balcani – Kossovo, Macedonia, Albania, Grecia, Romania – per un approfondimento sulle società che, in alcune aree geografiche di questi paesi, si riferiscono alla Legge del Kanun.
  • I romanzi di Ismail Kadaré, uno degli scrittori albanesi più conosciuti all’estero, capace di restituire le atmosfere che si respirano nel suo paese attraverso il racconto di storie anche molto lontane nel tempo. Da I tamburi della pioggia, in cui narra l’invasione dei Turchi ottomani, che combatterono nel XV secolo in Albania una delle più lunghe e sanguinose guerre che la storia ricordi, a Il palazzo dei sogni, pubblicato in Albania prima dell’esilio volontario in Francia, dove l’autore descrive un paese dominato fin nelle più remote provincie da un immaginario quanto claustrofobico potere burocratico.
  • I romanzi dei giovani scrittori albanesi emigrati all’estero. La scelta è ampia.

LINK a documenti scaricabili gratuitamente

Sulla struttura tradizionale della famiglia albanese e sul ruolo della donna

Sul nazionalismo albanese

SITI in italiano

Si tratta di un sito molto ben fatto, in cui è possibile fare ricerche anche secondo il criterio del paese, in questo caso l’Albania, tenendosi aggiornati su ciò che accade, in termini politici, culturali, sociali, ecc. Oltre ad alcuni articoli e reportage scritti da giornalisti italiani, le letture più interessanti sono a mio avviso caratterizzate dalle traduzioni di articoli, interviste e abstract di convegni apparsi su giornali e riviste albanesi in merito ai temi più diversi, dal patrimonio artistico alla questione identitaria.
Si consigliano in particolare gli scritti e le interviste a Fatos Lubonja, scrittore e intellettuale albanese, considerato nel suo Paese e all’estero come uno degli analisti più lucidi e critici del periodo enverista, dello stalinismo e delle contraddizioni della nuova democrazia albanese.

FILM

  • Documentario “Albania, il paese di fronte” di Roland Sejko, Istituto Luce, 2008. GRATIS su youtube. Albania, dall’indipendenza alla caduta del comunismo. Il documentario racconta agli italiani un secolo di storia albanese attraverso immagini di archivio italiane e albanesi, tra cui molte inedite. La volontà è inoltre quella di illustrare momenti importanti della storia comune italo-albanese: le costruzioni italiane in Albania, la corte di re Zog, l’operazione dell’invasione, le affinità della tradizione.
  • Film La faida, di J.Marston, 2011. Sulla legge del Kanun, gli uomini.
  • Film Vergine giurata di L. Bispuri, 2015. Sulla legge del Kanun, le donne che si comportano come gli uomini.

 

Aiutami ad arricchire questo post con il tuo  contributo!

 

Immagine copertina

Sull'autrice

Laura Cipollini

Sono laureata in architettura e ormai da 10 anni faccio ricerca-azione nelle scuole, gli unici laboratori permanenti di cittadinanza attiva che abbiamo in Italia! Lavorando nella scuola pubblica ci si rende conto che non abbiamo bisogno di viaggiare per scoprire il mondo, il mondo è nelle nostre classi. Ciò significa affrontare quotidianamente situazioni molto più complesse rispetto al passato, sia da un punto di vista relazionale sia da un punto di vista didattico. Su questo sito desidero condividere la mia esperienza.. con l’auspicio che diventi un luogo di confronto su temi oggi relegati purtroppo nelle aule scolastiche..

Lascia un commento