Download gratis Risorse

Africa. Doc di approfondimento

I documenti che ti propongo sono interessanti, a mio parere, per approfondire alcuni aspetti che riguardano non solo il contesto africano, ma anche le relazioni complesse che legano la nostra storia alla storia dei popoli che abitano questo grande continente.

Su colonialismo, neocolonialismo e globalizzazione

Sulle società matriarcali, matrilineari e matrilocali. Questo tema sarà oggetto di approfondimenti perchè molto interessante.

Sulle dinamiche sociali che, intrecciate alle dinamiche coloniali e neocoloniali, hanno originato terribili guerre civili (civili?…). Due casi esemplari.

Su cultura, filosofia, arte, letteratura..suggerimenti

 

Aiutami ad arricchire questo post con il tuo  contributo!

 

 

Sull'autrice

Laura Cipollini

Sono architetto, operatrice di Teatro Sociale® e docente di sostegno. Da ormai 15 anni, prima come esperta esterna ed ora come docente interna, faccio progetti inclusivi nelle classi. Nella sezione delle Attività didattiche troverai qualche spunto per affrontare le lezioni in modo diverso. Per esperienza posso assicurarti che le metodologie utilizzate sapranno coinvolgere TUTTI i tuoi studenti su qualsiasi argomento, più o meno ostico, tu voglia proporre. TUTTI senza eccezioni! Con risultati sorprendenti

Commenti

  • Buongiorno,
    mi chiamo Kali Diallo e sono da poco laureato in Scienze politiche all’Università di Padova.
    Le scrivo in quanto sono capitato per caso sul suo blog e l’ho trovato davvero molto utile ed interessante.
    In particolare ho letto l’articolo sul Grande Cheik Anta Diop e ciò mi ha ancora più convinto riguardo alla mia missione: tramandare più informazioni possibili della storia africana in Italia soprattutto alla future generazioni.
    Credo infatti che, essendo tutti solo di passaggio, la cosa migliore che può fare ognuno di noi è lasciare un piccolo/grande segno che possa indicare la giusta via da seguire per realizzare un mondo migliore.
    In questo senso uno dei miei obiettivi sarebbe quello di tradurre in italiano i libri di Diop, e far conoscere sempre di più in Italia la grande storia africana.
    Lei può aiutarmi o anche solo consigliarmi?
    In attesa di una sua risposta le auguro un futuro prospero d’amore.
    Kali Diallo

    • Buongiorno Kali,
      purtroppo ti posso dare solo un consiglio a cui avrai già pensato in modo autonomo, nel senso che dovresti contattare le case editrici che secondo te potrebbero essere interessate e fare la tua proposta. Tienimi aggiornata. Intanto in bocca al lupo per tutto e grazie mille per il tuo apprezzamento del sito. E’ molto importante!!

Lascia un commento