Inizia da qui

Un sincero benvenuto!
Se ti trovi in questa pagina significa che vorresti avere qualche suggerimento per orientarti nella navigazione..
Ecco allora alcuni consigli.

Nella CATEGORIA L’INSEGNANTE NELLA SOCIETA’-MONDO trovi i post che inquadrano i motivi per cui abbiamo intrapreso  questo percorso. Si tratta del quadro teorico della ricerca-azione nelle scuole. Ti consigliamo di iniziare con questi post:

Nella CATEGORIA  ABITARE I LUOGHI trovi i concetti di fondo che costituiscono il trait d’union fra la formazione da architetto e la ricerca-azione  iniziata nelle scuole circa 10 anni fa. I post di carattere teorico generale sono questi:

Nella CATEGORIA FORMAZIONE PER I DOCENTI trovi i percorsi formativi che proponiamo al fine di  far propri alcuni concetti, informazioni e strumenti strategici per una didattica interculturale ed inclusiva. Per avere un elenco dei percorsi formativi e i link per leggere i contenuti dettagliati:

Qui trovi anche la proposta dei laboratori didattici con gli studenti, da fare inizialmente con l’aiuto di un esperto e da intendersi anche come workshop formativi per i docenti. I laboratori sono stati sino ad ora finanziati dai Comuni, dalle Regioni o da Enti privati.

Nella CATEGORIA SE LO STUDENTE HA ORIGINI.. trovi informazioni che ci auguriamo possano aiutarti a tradurre la cultura degli studenti provenienti dai paesi affrontati. Per questo motivo non ti possiamo consigliare nessun post! Come vedrai ci sono articoli relativi a diversi paesi e la scelta dipende esclusivamente dai tuoi interessi..Però possiamo suggerire alcuni post che potrebbero aiutarti ad avere utili coordinate  anche se gli studenti non vengono proprio dal paese preso in esame. Innanzitutto questo:

Se gli studenti provengono dall’Africa sub-Sahariana ti consigliamo questi post:

Se gli studenti provengono dall’area balcanica ti consigliamo questi post:

Se gli studenti provengono dall’America latina (Ecuador, Bolivia, Perù, Colombia, parte nord-occidentale dell’Argentina e parte settentrionale del Cile) ti consigliamo questi post:

Se gli studenti provengono da aree vicine o all’interno di foreste pluviali ti consigliamo un post già lincato, nella parte relativa a questo habitat:

Nella CATEGORIA ATTIVITA’ DIDATTICHE puoi consultare alcune attività svolte nelle scuole, per farle anche tu o per trarre suggerimenti. Vedrai che  le attività sono classificate in base ad alcune sotto categorie, indicate all’inizio dei post e scritte in stampatello maiuscolo. Le tue riflessioni, la tua esperienza personale, i tuoi commenti sono sempre bene accetti, in tutti i post..ma a maggior ragione qui!! Il confronto è fondamentale, soprattutto quando si tratta di temi attuali, complessi e in continuo divenire..
Al momento abbiamo caricato schede di attività inserite in tre sotto categorie:

  • LE CITTÀ DEGLI ABITANTI: in questo gruppo trovi attività che stimolano gli studenti ad esplorare la comunità plurale degli abitanti, che vivano in città o paesi non fa alcuna differenza. Si tratta di sperimentare l’ascolto attivo nel proprio agire quotidiano, di analizzare la complessità dei contesti in cui si abita e a cui si appartiene, di mettersi in gioco come soggetti complessi che abitano una società complessa, di ri-conoscersi come soggetti che si autodeterminano in relazione con gli altri.
  • ASCOLTO ATTIVO: in questo gruppo trovi attività che stimolano gli studenti a riflettere e a razionalizzare questo tipo di approccio, allo scopo di farlo proprio. Sebbene tutte le attività proposte implichino la sperimentazione dell’ascolto attivo, in questo gruppo ci si sofferma maggiormente sulle caratteristiche di questa modalità di approccio, esplicitando le dinamiche relazionali messe in atto attraverso giochi o altro.
  • ECOABITARE: in questo gruppo trovi spunti per attività che esplorano  culture materiali, sistemi costruttivi e cornici culturali delle aree geografiche d’origine degli studenti, in un’ottica di risparmio energetico. Nel post Risparmio energetico e intercultura? EBBENE SI! trovi uno schema degli argomenti trattati e i link a tutte le attività proposte.
  • PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE: in questo gruppo trovi alcuni esempi di percorsi proposti nel corso degli anni.

Nella CATEGORIA RISORSE trovi quattro sotto gruppi:

  • LIBRI: sintesi e commenti di libri che riteniamo molto interessanti per la didattica
  • FILM: sintesi e commenti di film che riteniamo molto interessanti per la didattica
  • DOWNLOAD GRATIS: sintesi di tesi, libri, documenti che abbiamo trovato particolarmente interessanti e a cui puoi accedere direttamente tramite link;
  • LINK: link a siti, tesi, libri, documenti che sono stati utili e interessanti.
  • Quando invece appare solo la voce Risorse i casi sono due: o si tratta di materiale didattico preparato per gli studenti (Materiale didattico) o di lavori svolti a casa dagli studenti (Materiali prodotti dagli studenti).

Nella CATEGORIA A TUTTO CAMPO! trovi articoli di varia natura su argomenti che hanno suscitato il nostro interesse.

BUONA LETTURA!!!

Immagine di copertina