Formazione

L’Associazione organizza percorsi formativi per adulti.

I percorsi ruotano intorno a tre temi che si ritengono centrali per coloro che desiderano muoversi con maggior famigliarità nell’ambito di dinamiche relazionali critiche:

  • processi di costruzione identitaria
  • abitare il conflitto (personale, relazionale) in una prospettiva di risoluzione creativa
  • abitare i luoghi come risorsa strategica

Che le situazioni critiche siano originate da

  • un contesto socio-economico-culturale difficile
  • percorsi individuali accidentati
  • gruppi eterogenei per cultura,  sviluppo cognitivo o altro

si tratta sempre di interagire in modo costruttivo al fine di mettere ciascuno nelle condizioni di esprimersi al meglio delle proprie potenzialità. Più efficaci sono gli strumenti a propria disposizione, maggiori saranno le possibilità che ciò avvenga. Educare ad una visione complessa di sè e del mondo in cui viviamo significa costruire una società capace di valorizzare le differenze, affinchè diventino reale arricchimento per ciascuno.

Nel caso in cui i corsi siano organizzati dalla scuola, il costo di ciascun percorso formativo si riferisce al numero minimo di 15 partecipanti. Ciò significa che le quote in più saranno a disposizione della scuola per svolgere altre attività.

Procediamo quindi con la presentazione dei percorsi formativi!


Percorso formativo n. 1

COME CREARE UN GRUPPO CLASSE COESO? LE DINAMICHE RELAZIONALI NELLA SOCIETÀ INTERCULTURALE

Negli ultimi 30 anni siamo passati dall’essere una società caratterizzata sostanzialmente come sistema semplice a una società che si configura come sistema complesso. In termini relazionali questa è una rivoluzione, che necessita di strumenti adeguati. Quali sono questi strumenti? La condizione di base per poter attuare la didattica è di poter lavorare in un gruppo classe collaborativo e sereno. Quali sono le strategie che può utilizzare l’insegnante per migliorare la qualità della vita in classe?

Durata: 1 incontro da 4 ore
Tipologia: seminario interattivo
Costo individuale di partecipazione: 40 €, con un minimo di 15 iscritti.

Si tratta di un corso di formazione di base, in cui vengono trattati i temi principali per la comprensione e l’analisi delle dinamiche relazionali nella società interculturale.

Per maggiori informazioni sugli argomenti del corso clicca qui


Percorso formativo n.2

LO SPAZIO SCOLASTICO COME STRUMENTO DIDATTICO PER L’INCLUSIONE E L’INTERCULTURA

Le scelte di progettazione, di arredamento e di allestimento murale, in aula e fuori, possono favorire l’inclusione e la crescita di cittadini autonomi e consapevoli? Possono contribuire a migliorare il clima di lavoro nel gruppo classe?      SI!  Così come possono ostacolarli. Suggerimenti per migliorare il proprio luogo di lavoro.

Durata: 12 ore da organizzare in 3-4 incontri
Tipologia: seminario interattivo
Costo individuale di partecipazione: 120 €, con un minimo di 15 iscritti.

Per maggiori informazioni sugli argomenti del corso clicca qui


Percorso formativo n. 3

PER UNA SOCIETÀ INTERCULTURALE E INCLUSIVA: PAESAGGI IDENTITARI COME IPER-TESTI DIDATTICI. I LUOGHI CHE CANTANO, LE PERIFERIE URLANTI E LE INFINITE SFUMATURE INTERMEDIE.

Il contesto territoriale in cui viviamo, in cui ci muoviamo nel nostro quotidiano, può diventare un soggetto dialogante capace di stimolare una cittadinanza attiva e consapevole.  Anche quando il quartiere sembra piuttosto schiacciare i propri abitanti in una dimensione alienata ed alienante. Dare agli studenti gli strumenti per orientarsi e ri-conoscersi in una dimensione soggettiva positiva significa quindi non solo aiutarli nel processo di costruzione della propria identità, ma anche trasformare i segni del paesaggio quotidiano in rinforzi positivi, presenti  anche quando l’insegnante o i genitori non ci sono.

Durata: 12 ore da organizzare in 3-4 incontri
Tipologia: seminario interattivo
Costo individuale di partecipazione: 120 €, con un minimo di 15 iscritti.

Per maggiori informazioni sugli argomenti del corso clicca qui


Percorso formativo n. 4

PAESAGGI IDENTITARI COME IPER-TESTI: ESEMPI DETTAGLIATI DI ATTIVITÀ DIDATTICHE

Tecniche attive di insegnamento per svolgere insieme agli studenti attività didattiche stimolanti, creative e trasversali a quelle più propriamente disciplinari. I docenti potranno scegliere di seguire uno o più temi fra quelli proposti; le attività saranno declinate in modo idoneo a seconda dell’ordine di scuola.

Durata: I temi proposti sono 6, come descritto nel link sottostante. Ciascun tema proposto viene trattato nell’arco di 4 ore.
Tipologia: seminario interattivo
Costo individuale di partecipazione: 40 €, con un minimo di 15 iscritti.

Per maggiori informazioni sugli argomenti fra cui poter scegliere clicca qui


Percorso formativo n. 5

IO, CON GLI ALTRI, NEL MONDO.

Il percorso formativo intende illustrare come sia possibile esplorare la complessità del gruppo classe, dei suoi singoli componenti e delle dinamiche relazionali in atto, fornendo strumenti capaci di stimolare relazioni creative e serene. Il percorso si rivela molto utile in tutti i contesti che prevedano il confronto e si rivela particolarmente utile laddove vi siano situazioni conflittuali (casi di bullismo, mobbing, creazione di sottogruppi conflittuali, ecc.).

Durata:  12 ore da organizzare in 3-4 incontri
Tipologia: seminario interattivo
Costo individuale di partecipazione: 120 €, con un minimo di 15 iscritti.

Per maggiori informazioni sugli argomenti fra cui poter scegliere clicca qui


Percorso formativo n. 6

IO, CON GLI ALTRI, NEL MONDO: ESEMPI DETTAGLIATI DI ATTIVITÀ DIDATTICHE
Tecniche attive di insegnamento per svolgere insieme agli studenti attività didattiche stimolanti, creative e trasversali a quelle più propriamente disciplinari. I docenti potranno scegliere di seguire uno o più temi fra quelli proposti; le attività saranno declinate in modo idoneo a seconda dell’ordine di scuola.

Durata: I temi proposti sono 4, come descritto nel link sottostante. Ciascun tema proposto viene trattato nell’arco di 4 ore.
Tipologia: seminario interattivo
Costo individuale di partecipazione: 40 €, con un minimo di 15 iscritti.

Per maggiori informazioni sugli argomenti fra cui poter scegliere clicca qui


Percorso formativo n. 7

RISPARMIO ENERGETICO E INTERCULTURA
Il percorso formativo intende esplorare il concetto di risparmio energetico coinvolgendo sia gli studenti della classe sia, in modo indiretto, le loro famiglie. Come si può fare intercultura affrontando un tema così attuale?

Durata: 9 ore da organizzare in 2-3 incontri
Tipologia: seminario interattivo
Costo individuale di partecipazione: 90 €, con un minimo di 15 iscritti.

Per maggiori informazioni clicca qui


Percorso formativo n. 8

RISPARMIO ENERGETICO E INTERCULTURA: ESEMPI DETTAGLIATI DI ATTIVITÀ DIDATTICHE
Tecniche attive di insegnamento per svolgere insieme agli studenti attività didattiche stimolanti, creative e trasversali a quelle più propriamente disciplinari. I docenti potranno scegliere di seguire uno o più temi fra quelli proposti; le attività saranno declinate in modo idoneo a seconda dell’ordine di scuola.

Durata: : I temi proposti sono 7, come descritto nel link sottostante. Ciascun tema proposto viene trattato nell’arco di 4 ore.
Tipologia: seminario interattivo
Costo individuale di partecipazione: 40 €, con un minimo di 15 iscritti.

Per maggiori informazioni sugli argomenti fra cui poter scegliere clicca qui


LABORATORI IN CLASSE

Le tematiche affrontate durante gli incontri formativi costituiscono la struttura portante di laboratori da attuarsi con le classi. Ricordo che questi laboratori sono per tutti . Studiati infatti per stimolare gli studenti e interagire  con loro in modo costruttivo nell’ambito dei processi di costruzione identitaria, delle dinamiche interpersonali e delle  competenze, i percorsi mirano a far emergere le potenzialità di tutti gli studenti, quindi anche delle eccellenze. Nei limiti del possibile, si cercherà sempre di agganciare i laboratori agli argomenti delle materie curricolari dei docenti coinvolti, in modo da configurarsi come approfondimenti del programma curricolare.

L’esperto garantirà l’organizzazione del percorso, il suo svolgimento e la correzione degli elaborati.

Durata: ciascun modulo ha la durata di 2 ore consecutive
Costo da corrispondere per ciascun modulo laboratoriale: 70 €

Solitamente il costo dei percorsi didattici con gli studenti è finanziato o co-finanziato da enti pubblici, privati e/o dalle famiglie.

 

Immagine